Glossario - virgil dati tutti interfaccia NO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Glossario


In questa pagina trovate raccolti i termini meno usuali o una precisazione di ciò che intendo per i termini che possono avere valenze diverse.

N.B.: Il Glossario è da considerarsi sempre in continuo divenire.


-----------------------------------------------------------------------------------------

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

-----------------------------------------------------------------------------------------

A

acqua, fotografie dei cristalli d'acqua, messaggi dall'acqua
L'acqua è uno specchio che riflette la nostra mente. "Mostrando" all'acqua delle parole, tramite etichette applicate ai campioni: i cristalli rispondono manifestando geometricamente il contenuto intrinseco dei messaggi.
Usando parole come Amore, Odio, Angelo, Diavolo, Anima, Meraviglioso, Sporco ecc., oppure esponendola a musiche di vario genere, le differenze sono inequivocabili e quanto mai significative.

La fotografia mostra uno dei cristalli formatisi in un campione di acqua trattata con questi sentimenti. La bellezza del cristallo conferma che a questo mondo non c'é nulla di più importante dell'amore e della gratitudine. Esprimendo queste cariche emotive positive l'acqua intorno a noi e nel nostro corpo cambia in modo meraviglioso. Se applicassimo tutto ciò alla nostra vita quotidiana?

Da MESSAGES FROM WATER di Masaru Emoto, pubblicato da Hado Kyoikusha Co., Ltd © 2000, Tokio, disponibile presso Bridge s.a.s. via Rialto, 13 - 35122 Padova
tel 049 651808 fax 049 8762413 e-mail: info@ergoshop.it

L'autore, il dr. Masaru Emoto, si è ispirato al lavoro del dr. Lee H. Lorenzen, il quale presso l'Università di Berkeley ha sviluppato la cosiddetta "acqua a risonanza magnetica" e introdotto una tecnologia chiamata MRA, Analizzatore di Risonanza Magnetica. Grazie a questa il dr. Emoto ha potuto misurare l'HADO (mondo delle energie sottili collegate alla consapevolezza) e in seguito di realizzare fotografie dei cristalli ghiacciati nell'acqua.
La memoria dell'acqua, le energie sottili, il potere creativo della mente non hanno più ragione di rimanere oggetto di vuote speculazioni ma rientrano di diritto nei fatti concreti e scientificamente dimostrabili.

aquila
l'essere umano definito affettuosamente "pollo" quando razzola ai piani bassi (alle frequenze basse) diventa, attraverso una trasformazione alchemica (salto quantico) un'aquila. Da lassù vede cose che non poteva vedere nell'aia e tutto diventa possibile perchè quando un'aquila vuole fare una cosa ci riesce!

atomi
sono composti da particelle e queste particelle non sono fatte di un qualche materiale. Quando le osserviamo non vediamo mai nessuna sostanza, ma solo forme dinamiche che si trasformano incessantemente l’una nelle altre, in una continua danza di energia. A livello macroscopico, questa nozione di sostanza è una approssimazione utile, ma a livello atomico essa non ha più senso (e se non ce l'ha per le particelle, non c'è l'ha per l'universo sensibile).

autocoerenza fisica
ogni processo fisico "organizzato" deve avere, a monte, delle leggi che lo governano. In altre parole i processi quantistici che, fuori dal tempo e nello spazio vuoto, permettono si generi materia, non possono prescindere da "qualcosa" che ne regoli le dinamiche ...

B

C

campo energetico cosciente

campo magnetico costante, apparenza della sincronicità dei campi elettrici ruotanti sincroni

cervello umano, il cervello umano è costituito da miliardi di neuroni (il neurone è la cellula fondamentale del sistema nervoso) che a loro volta sono costituiti da migliaia di microtubuli i quali sono composti da enti ancor più piccoli chiamati tubuli.

cliente interiore, il CI è quella parte del nostro Sé che, se coltivato, è in grado di indirizzarci su ciò che è veramente etico ovvero su tutto ciò che - se siamo in equilibrio - ci permette di rafforzare le virtù che ci porteranno verso un crescente benessere.

codice di etica o codice etico, insieme di norme etiche aziendali che regolano il comportamento di tutti i lavoratori nelle diverse fasi delle loro attività. L’applicazione di una condotta etica è la prima responsabilità sociale di qualsiasi azienda.

coerenza quantistica
processo fisico per cui un gran numero di particelle agisce coralmente assumendo le caratteristiche e le qualità di una unica macro-entità, consentendo il verificarsi di fenomeni quali l'emissione laser o la superconduttività.
Una situazione simile - seppur in condizioni ambientali decisamente diverse - avviene, secondo Roger Penrose, anche a livello cerebrale (al livello dei tubuli). Il cervello umano è costituito da miliardi di neuroni (il neurone è la cellula fondamentale del sistema nervoso) che a loro volta sono costituiti da migliaia di microtubuli i quali sono composti da enti ancor più piccoli chiamati tubuli. L'evento cosciente nell'uomo, il passaggio cioè dallo stato di pre-coscienza allo stato di coscienza, avviene al raggiungimento da parte dei tubuli dello stato di massima "eccitazione coerente". Come gli elettroni nella superconduttività (i quali muovendosi all'unisono permettono alla corrente di fluire senza ostacoli) così la globalizzazione della coerenza tra i tubuli cerebrali permette il verificarsi del processo cognitivo.
Il tempo di transizione dalla fase pre-cosciente alla fase cosciente con la conseguente attivazione del segnale motore che consente ad esempio di muovere un braccio, dura circa mezzo secondo.
Il susseguirsi delle transizioni dal livello minimo al livello massimo di coerenza dei tubuli, costituisce il "corso della coscienza"; lo scorrere del tempo.
I fenomeni di coerenza quantistica oltre a spiegare razionalmente le dinamiche dei processi cognitivi, darebbero conto anche di quello che Penrose chiama "Senso Unitario" della mente. Il processo cosciente non può mai essere frutto dell'attivazione di una singola area del cervello ma deve scaturire dalla azione concertata in un gran numero di zone della mente. L'oscillazione coerente dei tubuli, la quale interessa la maggior parte del cervello, provvederebbe egregiamente a quel collegamento globale essenziale per l'estrinsecazione dell'atto mentale.
Una delle più singolari conseguenze dell'applicazione della coerenza quantistica alla mente, è che i processi cerebrali non potranno mai essere pienamente simulati da un calcolatore. Infatti, un computer per quanto evoluto possa essere, deve pur sempre ragionare seguendo una logica deterministica, ad ogni azione deve sempre corrispondere una reazione. Uno più uno deve sempre dare due. La coerenza quantistica alla base dei processi cerebrali invece, dovendo sottostare alle leggi della Meccanica Quantistica (le quali prevedono che qualsiasi sistema a loro soggetto debba sempre manifestare un certo grado di indeterminazione, di imprevedibilità), sfugge a questa logica.
In altre parole l'aumento del grado di coerenza dei tubuli che deve condurre dallo stato di pre-coscienza allo stato di coscienza, può, seppur con probabilità molto bassa, fermarsi o accelerare spontaneamente, con tutte le conseguenze che ne derivano.

consapevolezza
Essere consapevoli della nostra interrelazione con il Tutto. Consapevoli che, essendo interconnessi attraverso collegamenti "wireless" (senza cavi di rame o fibra ottica e per questo molto più efficienti) ogni nostro pensiero, azione, comportamento  genera un effetto che come in uno specchio si rifletterà prima o poi su di noi.

consapevolezza etica
consapevolezza del significato etico delle proprie azioni, requisito indispensabile per attivare all’interno del sistema economico una condotta etico-morale che sia anche spirituale e quindi di vera crescita/trasformazione individuale e planetaria.

corpo energetico aziendale
insieme delle relazioni (energetiche) attivate da tutte le persone che lavorano in un'azienda e dai processi operativi da loro inizializzati.

corpo quantico aziendale (v. corpo energetico aziendale)

D

E

Effetto Maharishi
Le prime riprove dell'Effetto Maharishi si ebbero negli anni '70, quando una ricerca dell'FBI mostrò una netta riduzione della criminalità in alcune città degli USA in cui almeno l'1% degli abitanti praticavano la Meditazione Trascendentale.
In seguito, molte ricerche hanno confermato la costante dell'1% nelle statistiche relative agli indici sociologici: minor numero di episodi criminali, di malattie, di incidenti, ecc. imputabile ad una riduzione del livello generale di stress.
Fu anche dimostrato che le potenti meditazioni chiamate Siddhi, ottengono lo stesso risultato con numero di praticanti corrispondente alla radice quadrata dell’ 1% della popolazione.
Alla fine del 1983 fu prodotto per la prima volta un Effetto Maharishi di portata mondiale con un'assemblea di 7000 persone e con risultati positivi in tutto il mondo.
I numerosi esperimenti condotti in seguito, sia a livello locale che mondiale, hanno regolarmente fatto registrare dei risultati sociologici positivi tra cui attenuazioni dei conflitti armati nelle zone colpite da guerre.
Ovviamente tutti i risultati sono stati analizzati con sofisticati metodi statistici: Sono stati pubblicati molti articoli in merito su Riviste Accademiche di vari settori. Sulla base di questi risultati appare auspicabile la nascita, in ogni nazione, di un "gruppo di coerenza" che permetta rapidi progressi nella soluzione dei problemi sociali, politici e economici.

effetto placebo, è l'unico "miracolo" riconoscuto dalla medicina. Creato dalla mente, è responsabile di una discreta percentuale di guarigioni (circa il 30%)

egregore, forma pensiero collettiva creata da tutti gli individui che appartengono ad un raggruppamento, ad un popolo o una religione. Tutte le religioni, tutti i movimenti spiritualisti hanno il loro egregore. Il concetto di egregore spiega perché, generalmente, le persone appartenenti ad un gruppo vedono come valide solo le idee proposte dalla loro associazione. Ogni egregore aiuta la comunità che lo ha formato: esso è uno straordinario serbatoio di energie.

elettroni, protoni e neutroni, v. protoni, neutroni ed elettroni

energie dello spazio (space energies)
Sono anche chiamate energie sottili o energie del vuoto (vedi sotto) ma il vuoto energetico non esiste mentre il termine sottile starebbe stretto ad alcune di queste energie. Lo Spazio invece pullola di energie che conosciamo solo in minima parte. Su alcune di esse (pochissime) possiamo lavorare.

energie sottili (vedi energie dello spazio)

energie del vuoto (vedi energie dello spazio)

eutanasia = buona morte, dal greco eu-thάnatos
Intesa come l'unico mezzo per proteggere la dignità della persona morente.
M. Reichlin, "Il carattere sacro non attiene alla vita ma piuttosto alla persona. Se la persona è il fine, il rispetto di essa non esclude la liceità di intendere la morte del paziente come mezzo."
Socrate, Repubblica, "Nessuno può concedersi il lusso di restare malato e di curarsi per tutta la vita."

etica, dal greco Ethikos, Ethike, dal latino Ethica,
parte della filosofia che ha per oggetto la determinazione della condotta umana e la ricerca dei mezzi atti a concretizzarla.
Una condotta etica basata sulla consapevolezza è innata. E’ dentro di noi. Bisogna solo farla emergere. Il nostro Sé sa perfettamente quando compie un’azione scorretta perché un’azione di questo tipo è sempre legata all’interesse materiale o comunque egoico.

etica aziendale (business ethics), codice di comportamento
modello comportamentale sul quale un’azienda, o un gruppo di aziende, basa le proprie attività con l’obiettivo di soddisfare gli stakeholder, ovvero, tutte le parti interessate in modo diretto o indiretto al conseguimento degli obiettivi economici.

F

fisica quantistica
le stupefacenti scoperte della fisica quantistica ci dicono che tutto ciò che ci circonda, sia esso minerale, vegetale e animale, uomo compreso, sarebbe costituito da una non-materia, quindi invisibile.
L'oceano quantistico in cui tutto ciò che esiste è immerso, viene continuamente creato ed è, a sua volta, creatore influenzando reciprocamente ogni altra creazione.
Il tutto è uguale al tutto, proviene dal tutto, dà origine al tutto, e al tutto ritorna.
Ogni punto dello spazio è uguale ad ogni altro punto.
E' l'Universo Olistico-Olografico.
A livello subatomico, cioè nell'intima struttura di tutto ciò che esiste, i costituenti si comportano sia da particelle (bosoni, leptoni, gluoni, elettroni), aventi quindi una massa e una posizione nello spazio in rapporto al tempo, che da onde, cioè entità di natura luminosa (come per esempio i fotoni), diffuse nello spazio, contemporaneamente in ogni luogo e prive di una posizione specifica.
Soltanto l'atto dell'osservazione, provocato da una coscienza che può esserne consapevole o no, è in grado di operare il miracolo della creazione, cioè portare un'intenzione, un'idea, un'osservazione, dal regno invisibile (dominato dagli effetti ondulatori e da un pullulare di fluttuazioni di energia ed informazione) a quello materiale degli oggetti tridimensionali. Tali sono le capacità del nostro cervello.
Lo spazio è soltanto un concetto relativo al vecchio paradigma dove assumono importanza le distanze fra oggetti materiali, ma a livello subatomico, quindi nel cuore strutturale di ogni cosa esistente in natura, le particelle sono in grado di comunicare a distanze superiori a quella della luce.
Tale fenomeno, chiamato "non-località", è la regola nell'universo. Le particelle comunicano immediatamente ed istantaneamente fra di loro e ciò apre grandi possibilità e comprensione nei rapporti sociali.
Siamo un unico grande essere, non esistono a priori divisioni e separazione fra esseri terrestri, ogni cosa è interconnessa con ogni altra cosa."

flussi energetici, v. relazioni

forza centrifuga, apparenza di equilibrio creata dall’attrazione dei micro vortici dei protoni ed elettroni

forza di attrazione, la forza di attrazione dei micro vortici è l'apparenza della forza coulombiana tra le cariche.

forza di gravità, apparenza determinata da "campi elettrici ruotanti sincroni"

G

guarigione spontanea
Siamo fluttuazioni energetiche, interagenti continuamente ed interconnesse l'una con l'altra.
Siamo potenzialmente i creatori di queste fluttuazioni energetiche!
È nostra responsabilità lo stato dei nostri simili, del nostro ambiente, della loro felicità o infelicità.
Non possiamo considerare un malato un'entità separata da noi, dagli altri, dall'ambiente.
Superato l'iniziale terrore per gli elettroni e i salti quantici, si può avere chiarezza sulle domande fondamentali della vita.
Per guarire bisogna volare nei piani alti, non si guarisce nei piani bassi.

H

hikikomori, sindrome della reclusione volontaria in casa dei giovani giapponesi causata da ansia ed agorafobia dovute allo straordinario progresso tecnologico di questo paese. Riguarda un milione di giovani.

I

inquinamento elettromagnetico o elettrosmog
telefoni cellulari
Negli ultimi anni si è assistito ad un acceso dibattito intorno alla supposta nocività delle microonde generate dai telefoni cellulari. Secondo chi scrive, finché la frequenza di oscillazione di tali apparecchi si manterrà al di sotto della soglia dei dieci miliardi di cicli al secondo (attualmente è dell'ordine del miliardo di cicli al secondo) le conseguenze risulteranno circoscritte alla sola produzione di calore. Se, viceversa, i costruttori di cellulari oltrepassassero tale soglia si rischierebbe di interferire direttamente con i processi cerebrali più profondi, con conseguenze imprevedibili. Prof. T. Cantalupi

inquinamento luminoso, la luce dispersa illumina con grande spreco di energia. Nella foto ciò che vediamo è solo spreco di energia che causa l'inquinamento luminoso e non ci permette di godere di un  cielo stellato.

intelligenza umana
La mente umana mostra di possedere diversi tipi di intelligenza. Le intelligenze che ci interessano qui e che sono tra loro complementari sono due:

l’intelligenza razionale


l’intelligenza intuitiva


L’intelligenza razionale coglie e rappresenta gli oggetti e gli  eventi dell’esperienza  cosciente. E’ descrittiva, astrattiva, classificatrice, critica, comparatrice, formulatrice di significati, concetti, produce sistemi smibolico-concettuali a struttura lineare e sequenziale. Costruisce la  mappa intellettuale della realtà percepita: gli enti e gli eventi sono  ridotti  ai loro tratti, contorni, formulazioni, definizioni... La mappa concettuale della realtà è più facile da comunicare ed elaborare della realtà stessa ma non si identifica, come spesso si crede con essa.
L’intelligenza intuitiva è complementare a quella razionale. Essa permette una esperienza intuitiva della realtà immediata che trascende il pensiero intellettuale e la percezione sensoriale. Mostra tutta la sua potenzialità quando la mente, il pensiero ed i sensi tacciono.
L’occidente privilegia la prima, l’oriente la seconda.
La caratteristica più importante della concezione Orientale del mondo è la consapevolezza dell’unità e della mutua interrelazione di tutte le cose e di tutti gli eventi, uomo compreso, la constatazione che tutti i fenomeni nel mondo sono manifestazioni di una fondamentale unicità. Tutte le cose sono viste come parti interdipendenti e inseparabili di un  tutto cosmico, come differenti manifestazioni della stessa realtà ultima indivisibile che si manifesta in tutte le cose  e della quale tutte le cose sono parte.
Essa è chiamata Brahman nell'induismo, Dharmakaya nel buddhismo, Tao nel taoismo.
Poichè trascende tutti i concetti e tutte le categorie i buddhisti la chiamano anche Tathata, o Essenza Assoluta.

Chuang-tzu «...lascio inerte il corpo e bandisco l’intelletto. Abbandonando la forma e respingendo la conoscenza faccio parte del Gran Tutto»

Isha Upanishad «..nel cuore di questo mondo di fenomeni, dentro tutte le sue forme mutevoli, dimora il Signore Immutabile…»

Bahagavad Gita VIII,3 «tutte le Azioni si verificano nel tempo per l’Intrecciarsi-delle-forze-della natura» «..ciò in cui sono tessuti il cielo, la terra e lo spazio intermedio, la mente assieme a tutti i sensi, questo Atman unico è quello che si deve conoscere.»

Swami Vivekananda, Jnana Yoga «..Tempo, Spazio, Causalità sono la lente attraverso la quale si vede l’Assoluto...Nell’ Assoluto in se stesso non ci sono nè Tempo, nè Spazio, nè Causalità»

Bhagavad Gita IX,7 «Tutti gli esseri.. alla fine di un Kalpa (=ciclo cosmico di espansione-contrazione) tornano alla mia realtà; e al principio del ciclo successivo di nuovo io li emetto.»

J

K

L


laser, luce concentrata, una luce concentrata (un laser) può tagliare l'acciaio, incidere un CD o effettuare interventi chirurgici refrattivi!

luce
luce dispersa, v. inquinamento luminoso
luce concentrata, v. laser

M

maharishi mahesh university, vedi anche MT meditazione trascendentale.
Masaru Emoto (vedi acqua, messaggi dall'acqua)
massa = aggregato sincrono di micro vortici
materia = perturbazione di etere stabile

meditazione
Lo scopo principale delle tradizioni mistiche orientali è perciò di rimettere ordine nella mente guarendola e acquietandola attraverso la meditazione. Il termine sanscrito per meditazione - samàdhi - significa letteralmente «equilibrio mentale», che allude allo stato mentale equilibrato e tranquillo nel quale si sperimenta l'unità fondamentale dell'universo:
«Entrando nel samàdhi di purità [si ottiene] una visione che tutto penetra e permette di divenire coscienti dell'assoluta unicità dell'universo » (Ashvaghosha)

mente
la mente non ha limiti spazio-temporali e permette diagnosi e guarigioni a distanza.

morale
comportamento che "concerne le forme e i modi della vita pubblica e privata in relazione alla categoria del bene e del male", Dante.
Sottintende da un lato la dottrina morale: "parte della filosofia che studia i problemi relativi alla condotta dell'uomo", e dall’altro quella spirituale, contrapposta cioè al fisico o materiale;
coscienza morale, ‘consapevolezza del significato etico delle proprie azioni’.

morte
un mistero inquietante e spaventoso per molte persone.
Ma se le particelle subatomiche non nascono e non muoiono, è possibile pensare che si sta per ritornare al mondo quantistico e virtuale. D'altraparte, in alcuni casi è il morente stesso che comincia ad intravedere le presenze caratteristiche del mondo quantistico: i propri cari defunti, una luce che dà conforto e tranquillità, oppure presenze non definite.
Il compito, non solo del terapeuta, è quello di facilitare questa comunicazione senza ostacolarla e, rendendo consapevoli anche i familiari che la vita non finisce ma si trasforma, creare un ambiente di amore e di pace dove i concetti di spazio-tempo lasciano il posto al concetto quantistico di eternità.
A questo proposito, sono state studiate musiche e canti atte a facilitare il passaggio di dimensione.
Se riusciamo ad innalzare la consapevolezza di quanto sta accadendo, la morte non diventa la fine di una vita, ma la fine di un'esperienza a cui ne fa seguito un'altra, ed un'altra ancora...

MT, Meditazione Trascendentale

N

neuropeptidi
sostanze che localizzate nel cervello, informano tutte le parti del corpo. Il nostro corpo visto come un ologramma, un insieme di cellule capaci di memorizzare. Un'emozione positiva non potrà che migliorare complessivamente la nostra salute poiché ogni piccola particella riconosce il riflesso dell'insieme. La psico-neuro-endocrino-immunologia, così come l'ipnosi, la visualizzazione creativa e l'imaging riconoscono alla mente un ruolo decisivo nel processo di guarigione.

neutroni, elettroni e protoni, v. protoni, neutroni ed elettroni

nonprofit
senza scopo di lucro.
no-profit, fraintendimento tutto italiano che significherebbe fallito, incapace di guadagnare alcunché. Nella terminologia anglosassone bisogna dire nonprofit che vuol dire appunto senza scopo di lucro.

O

onde di pensiero (vedi pensiero, pensieri)

organizzazione, sistema complesso costituito dalle risorse impiegate (umane e materiali) e dai processi operativi e processi di supporto con i quali interagiscono, per realizzare prodotti e servizi per i propri clienti.

osservato

osservatore

P

Pareto
principio di Pareto, analisi di Pareto
Questo concetto, molto usato oggi nella gestione della Qualità Totale, prende il nome dall’economista italiano del XIX secolo.
Pareto ipotizzò che il 90% di tutta la ricchezza in Italia a quel tempo fosse controllata dal 10% della popolazione, e il 10% dal restante 90%. Il Dr. Juran (uno dei Guru della Qualità Totale) generalizzò questo concetto e lo chiamò Analisi di Pareto.
Questo concetto viene anche chiamato regola del 90/10 o 80/20.
Viene utilizzato per assicurarci che gli sforzi impiegati siano commisurati alla resa prevista e si basa sul fatto che non tutte le cause sono uguali nei loro effetti.

particelle subatomiche
sono figure dinamiche  che hanno un aspetto spaziale e un aspetto temporale. Il loro aspetto spaziale le fa apparire come oggetti con una certa massa, il loro aspetto temporale come  processi ai quali prende parte l’energia equivalente della loro massa. Questa figure dinamiche, o  pacchetti di energia-quanti, formano le strutture stabili di tipo nucleare, atomico e molecolare che costituiscono la materia  e le conferiscono il suo ben noto aspetto  solido, macroscopico. Ciò porta a credere che essa sia costituita da qualche sostanza materiale.
La meccanica quantistica ha però permesso di capire che queste particelle non sono granelli isolati di materia, ma distribuzioni di probabilità, interconnessioni in una inestricabile rete cosmica.
La teoria della relatività ha poi reso vive le particelle rivelandone il carattere intrinsecamente dinamico e facendo vedere che l’attività della materia è la vera essenza del suo essere. Le particelle del mondo sub atomico non sono attive solo nel senso che si muovono con estrema velocità me nel senso che  esse stesse sono processi! L’esistenza-essenza della materia e la sua attività non possono essere separate: esse sono soltanto aspetti differenti della stessa realtà spazio-temporale.
Tutte le cose sono aggregati di particelle  che danzano e con i loro movimenti producono suoni; quando il ritmo della danza cambia cambia anche il suono prodotto... Ciascun atomo canta perennemente la sua  canzone e il suono, in ogni istante, crea forme dense e tenui.

pensiero, pensieri, onde di pensiero
I pensieri sono luce dispersa: tocca a noi concentrare quelli che mirano al benessere individuale e sociale!
Riprendendo il filo conduttore delle teorie di Penrose, è possibile pensare a strade alternative per spiegare le dinamiche degli atti mentali. Lo studioso britannico indica nella "coerenza quantistica" la causa dei processi più intimi dell'attività cerebrale. Le caratteristiche peculiari della coerenza quantistica sono essenzialmente due: l'evoluzione dei suoi processi dinamici secondo una logica non deterministica (non esprimibile cioè attraverso semplici meccanismi di causa ed effetto o "razionalizzabili") e l'estensione immediata e globale del fenomeno quantistico a tutti gli enti che partecipano al processo coerente.
Tali caratteristiche ben si adattano al controllo dei processi mentali come gli "stati emozionali" (per loro natura non razionalizzabili) o "l'unicità dei processi cognitivi". Per quanto concerne quest'ultimo aspetto delle caratteristiche della mente, recenti studi di neurobiologia hanno dimostrato la non veridicità delle ipotesi secondo cui si avrebbe nel cervello una localizzazione ben definita delle funzioni deputate alla coscienza o al controllo dell'attività sensitiva. Tali funzioni andrebbero invece attribuite al cervello nel suo insieme, il quale, attraverso una fitta rete di sistemi interconnessi, controllerebbe ogni attività. Alle aree tradizionalmente ritenute sede delle funzioni cerebrali andrebbe soltanto riconosciuto il compito di originare il primo impulso per l'attivazione dell'atto mentale o sensitivo.
Comparando i risultati dei diversi studiosi che nel tempo si sono occupati di coerenza quantistica applicata ai sistemi biologici (Fröhlich 1975, Grundler e Keilmann 1983, Marshall 1990, Penrose 1994), unitamente a specifici studi di meccanica ondulatoria (Rossi e Cantalupi 1995), il Prof. Cantalupi ha notato come esista una frequenza di eccitazione coerente per i neuroni cerebrali ed i suoi sub-componenti comune a tutti i lavori di coloro i quali si sono occupati di queste ricerche.
Questa oscillazione, di cui nessuno prima d'ora aveva enfatizzato l'importanza o aveva notato la sistematica ricorrenza nei lavori sull'argomento, copre frequenze che vanno da dieci a cento miliardi di cicli al secondo (dove un ciclo al secondo rappresenta il tempo impiegato da un sistema eccitato per compiere un'oscillazione completa).
Ora, queste frequenze non devono essere confuse con le oscillazioni che normalmente si registrano durante le sedute elettroencefalografiche (le quali, per altro, hanno frequenze molto basse).
Esse a parere dello scrivente assumerebbero le caratteristiche di una vera e propria vibrazione dei processi profondi del cervello, una oscillazione dei nostri stessi pensieri. Se risultasse verificata sperimentalmente questa potente "pulsazione cerebrale", si potrebbe aprire la strada verso nuove forme di cura dei disturbi cerebrali.

percezione intuitiva
Immaginiamo di trovarci in una stanza-dimensione dove è collocata una corda di chitarra. Ad un certo punto osserviamo che la corda vibra ma noi non possiamo ricondurre questa vibrazione ad una causa, nessuno l'ha toccata.
In una altra stanza-dimensione si trova la Causa, il Principio di ciò che noi vediamo come vibrazione, un'altra chitarra che vibra. Ciò che appartiene all'altra stanza-dimensione non la percepiamo come è materia e noi la chiamiamo  genericamente  spirito. Tutti possiamo intuire, percepire e conoscere la Causa della vibrazione, lo  spirito.  

pharmakòs = avvelenatore (dal greco)

Penrose R.
famoso fisico dell'Università di Oxford, pubblicava nel 1994 un volume intitolato "Le Ombre della Mente". Questo libro, per le tesi che prospettava nonché per l'autorevolezza del suo autore, mise in subbuglio il mondo medico-scientifico dell'epoca. La tesi principale sostenuta da Penrose ruotava attorno all'inadeguatezza dei modelli interpretativi dei "processi cognitivi" e sulla possibilità di trovare strade alternative per spiegare le dinamiche degli "atti mentali".
Rifacendosi ad alcune pionieristiche ricerche dell'anestesiologo S. Hameroff e del neurofisiologo B. Libet, Penrose ipotizzò che i processi cerebrali come la coscienza o la consapevolezza dovessero essere direttamente collegati al fenomeno fisico noto col nome di "coerenza quantistica".

pollo
definizione affettuosa dell'essere umano quando razzola ai piani bassi (alle frequenze basse).

preghiera di guarigione
in termini di 'comunicazione non-locale', tra la mente del medico e quella del paziente, assume grande importanza che il medico preghi insieme al paziente, che entri in comunione con lui. La preghiera, se connessa ad un'azione d'amore, agisce per intercessione creando un ponte tra il nostro regno spirituale e il contatto con Dio. Le preghiere per intercessione, le azioni transpersonali e naturalmente i sogni, che hanno un'importanza capitale sia nella diagnosi che nella cura.

processo
sequenza di attività finalizzate al perseguimento di un obiettivo comune che trasforma gli input ricevuti in ingresso in output da trasferire all'esterno.

processi operativi
processi che convertono risorse ed input ricevuti nehli output fondamentali al raggiungimento degli obiettivi

processi di supporto
processi che "garantiscono" l'acquisizione, l'utilizzo e l'aggiornamento delle risorse necessarie (es.: l'insieme delle attività di formazione per accrescere nel tempo il valore delle risorse umane impiegate). Nei processi di supporto il cliente è un altro processo.

processo lineare
processo logico e binario dove il numero è freddo e lineare e non ci fa intuire le proporzioni generali del sistema cronologico. Es: "l'indicatore digitale del serbatoio di carburante segna 20 litri." E' tanto o poco?

processo analogico
In un Processo analogico, il numero esprime anche una proporzione: il classico indicatore analogico del carburante ci farà capire la differenza vitale (scarica di adrenalina) collegandosi per analogia alla volta in cui in quelle condizioni non abbiamo trovato in tempo un distributore aperto.

processo analineare
processo lineare integrato al processo analogico che favorisce la nascita di una terza condizione di natura trascendente. All'interno del Caos strutturato l'ambiente sperimenta cicli evolutivi spazio-temporali mentre l'energia disloca la materia in modelli sempre simili a sé ma variabili in modo peculiare attorno a noi, su scala maggiore o minore. Qui il numero è caldo e compone i nostri pensieri, la nostra fisicità e il respiro che emettiamo. La sua trama reticolare si interseca creando il tessuto di cui sono composti i nostri giorni.
Qui il numero raggiunge il cuore intuitivo che trascende la logica. Qui il numero scandaglia i profondi valori qualitativi che abbiamo quasi dimenticato, concentrati com'eravamo a calcolare le misure astratte delle cose, sulla statostoca piuttosto che sulla relazione, sull'indagine distaccata più che sull'intimo rapporto io-te.
Il principio lineare è relativo alla quantità.
Il principio analogico è relativo alla qualità.
Il principio analogico opera nell'emisfero destro, quello intuitivo, attivando l'analogia verbale.
L'analogia verbale attiva il pensiero analogico che a sua volta attiva le emozioni.
L'esistenza è legata quindi a processi analineari."

progetto

progetto sociale =  investimento socialmente responsabile

progetto sociale ethiqual, PSE = investimento socialmente responsabile finanziato con una parte dei maggiori utili ottenuti dall'azienda adottando un comportamento etico e responsabile.

propagazioni elettromagnetiche
vibrazioni dell'etere supportate dallo stesso etere. La velocità delle propagazioni elettromagnetiche ci appare costante, ed essere pari a c, anche in presenza di vento d'etere, per effetto delle deformazioni spazio-tempo.

protoni, neutroni ed elettroni
micro vortici elementari dello stesso mezzo ma con pressioni opposte, micro cicloni e micro anticicloni, pertanto si attirano. Scaturenti da opposte pressioni, determinano opposte realtà, "Opposte cariche", ma avendo moto opposto, hanno diversa inerzia, ovvero "diversa massa". L'unione di un Protone e di un Elettrone determina il neutrone, elemento stabile e elemento di aggregazione per atomi più complessi.

psicologia quantistica

Q

Qualità Totale (TQM, Total Quality Management),
insieme di regole gestionali per eliminare gli sprechi puntando allo zero defects

quanto d'azione
L'esistenza del quanto d'azione di Planck introduce in fisica classica una situazione completamente nuova dal punto di vista della descrizione del processo di misura: ogni interazione I tra sistema atomico SA e strumento D non è più riducibile ad una registrazione da parte di D del valore della grandezza misurata su SA, ma comporta una importante modifica anche del sistema SA, che non è eliminabile né praticamente, né concettualmente.
L'interazione può anche essere uguale a zero ma, in tal caso, non si compie alcuna osservazione e non si acquisisce alcuna conoscenza sulle proprietà del sistema atomico. Se l'interazione è invece diversa da zero, essa non può essere resa arbitrariamente piccola e non è quindi neppure concettualmente eliminabile (come avveniva in fisica classica), ma deve avere la costante di Planck come valore minimo. Questo perchè ogni interazione fisica tra strumento misuratore e microoggetto misurato implica sempre uno scambio di energia per un certo intervallo di tempo, oppure la cessione di una certa quantità di moto su una certa distanza spaziale.
Ora le dimensioni fisiche di "energia per tempo" e di "quantità di moto per spazio" sono proprio quelle dell'azione, sono cioè quelle della costante (h) di Planck. Il termine interazione usato per ogni processo quantistico di misurazione è quindi vero letteralmente, dato che si ha proprio a che fare con lo scambio della grandezza fisica azione fra lo strumento e il sistema fisico misurato, che a causa delle dimensioni atomiche di quest'ultimo, comporta su di esso una inevitabile perturbazione. Questo carattere perturbativo della misurazione in microfisica comporta la necessità dell'abbandono dello schema classico della doppia registrazione da parte dell'apparato prima e dell'osservatore poi indicando esplicitamente la natura simmetrica e non più unidirezionale del processo di interazione tra apparato misuratore D e sistema atomico misurato SA.
Si tratta di uno schema che non è comunque universalmente accettato e sono state avanzate, come vedremo, proposte più radicali, che sostengono la natura simmetrica anche dell'interazione tra O e D , e la conseguente possibilità di una modifica, da parte della mente o della coscienza di O, dello stato fisico di D e, attraverso questo, dello stesso SA.

R

relazione (v. relazione energetica)

relazione energetica
flusso energetico (in pratica una connessioni di rete "wireless"), attivato dall'attenzione data dal soggetto all'oggetto. L'intensità dell'attenzione viene amplificata dall'intenzione (basata sull'interesse del soggetto) e caratterizza la relazione futura. Si distinguono almeno 3 tipi di relazioni energetiche:
intrapersonale, relazione con il il proprio Sè
interpersonale, relazione con i familiari, gli amici, il cane, il lavoro, i colleghi, l'ambiente di lavoro, i clienti simpatici e non, i fornitori, l'ambiente, finanziere, gli organi di vigilanza ecc.
Ogni nostro pensiero, azione, comportamento  genera un effetto che come in uno specchio si rifletterà prima o poi su di noi.

responsabilità sociale = “Profitto sì, ma non ad ogni costo”
Oggi il risparmiatore è più esigente che mai: non gli basta il profitto, vuole essere sicuro che il suo denaro sia usato bene. Così gli investimenti responsabili volano e muovono centinaia di miliardi. E le imprese sono costrette ad adeguarsi. Abbiamo due filoni importanti:
   Investimenti socialmente responsabili (Finanza Etica)
   Tutela dei diritti umani e dell’ambiente
Si dice che l’SRI, Social Responsible Investing, nasca nel 1968 grazie alla Chiesa Metodista americana che chiede di investire in un fondo pensione che non sostenga, nemmeno indirettamente, l'industria bellica impegnata nella guerra del Vietnam. Da allora la "finanza etica" ha fatto passi da gigante e oggi, negli Stati Uniti, ogni otto dollari investiti uno finisce in fondi o società che rispondono a requisiti etici. In Italia, il secondo mercato europeo dopo la Gran Bretagna, esistono già 12 fondi etici.
Esistono naturalmente degli Indici che raggruppano le società definite “socialmente corrette”. II Dow Jones Sustainability della Borsa americana (che seleziona 200 società "eticamente corrette" in 33 Paesi) ha registrato nel 2000 prestazioni superiori al Dow Jones Global, l'indice che raccoglie indistintamente tutte le società. Altri Indici sono curati da Barchester Green, Ethical Investment Research Service (EIRIS), Kinder Lydenberg Domini.
Più recentemente, a Londra, sponsorizzato dal Financial Times Stock Exchange, è nato il FT4Good che ha già promosso aziende come le tedesche BMW e Bayer (!), la francese L'Oréal, la svedese Ericsson, la svizzera Swatch, le britanniche British Airwavs e EMI.
Per l’inserimento in questi indici, grande rilevanza è assegnata al grado di consapevolezza dell'azienda sugli effetti della sua attività sulla società, all'organizzazione del gruppo dirigente, alle strategie, alla previsione di monitoraggi interni che verifichino le prestazioni e all'importanza attribuita alla consultazione degli azionisti.
Sono state infine escluse a priori le aziende attive nel settore del tabacco e della produzione di armi e di energia nucleare. Ciò significa che le imprese che inquinano, utilizzano il lavoro minorile, producono armi o adottano spregiudicate politiche occupazionali non troveranno mai posto all'interno degli indici etici.
La punta più avanzata di questa “evoluzione” sono i programmi "social outreach", che enfatizzano il ruolo dell’impresa come cittadino sociale.
Due tendenze caratterizzano questi programmi:
"social accounting" si basa sulla premessa che le società rendicontazionano le loro attività sociali come fanno per quelle finanziarie (v. come esempio il Rapporto Sociale della Fondazione CESAR)
"competency-based" enfatizza la capacità fondamentale dell’azienda di contribuire socialmente (v. il caso della Merck che ha investito centinaia di milioni di dollari – contro un ritorno economico insignificante - nello sviluppo del farmaco Mectizan per combattere una malattia tropicale che causava cecità e che è stata ora debellata).
Per quanto riguarda invece la tutela dei diritti umani e dell’ambiente, i criteri che caratterizzano un'azienda "socialmente responsabile" sono principalmente:
1)  tutela dei diritti umani (così come sono stati sanciti dalle dichiarazioni dell'ONU, di Amnesty International e dall'Ocse)
2)  rispetto dell'ambiente
3)  buone relazioni all'interno dell'impresa
Più in dettaglio, un'azienda "socialmente responsabile" si pone come obiettivo il miglioramento delle condizioni di lavoro, e in particolare l’obiettivo di:
·   Dare ai bambini l’opportunità di frequentare la scuola;
·   Rimuovere le discriminazioni nei luoghi di lavoro;
·   Fornire libertà di associazione all’interno dell’Azienda;
·   Migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori;
·   Fermare gli abusi fisici e mentali nel luogo di lavoro.
È ovvio che, in un contesto globale, si tengono in debita considerazione requisiti e leggi di ogni Paese e si lavora di fatto in parallelo con le organizzazioni mondiali del lavoro e dei diritti umani.

S

SA/8000
La normativa SA/8000 è stata progettata per essere applicata in tutti i paesi e da tutte le imprese, indipendentemente dalle loro dimensioni e verificabile, attraverso attività di auditing, da una terza parte indipendente (organismo di certificazione).
SA/8000 rappresenta oggi uno dei riferimenti per le imprese ai fini della valutazione dei propri fornitori e costituisce uno strumento di benchmarking in cui i consumatori possono riporre la propria fiducia.
Le prescrizioni della norma SA/8000 riguardano i seguenti aspetti principali:
·   lavoro infantile (divieto di utilizzo di lavoratori al di sotto dei 15 (14) anni; obbligo di recupero scolare fino all’età di 15 (14) anni; limitazione dell’orario complessivo lavoro + scuola + trasferimenti per i giovani lavoratori fino a 18 anni);
·   lavoro forzato (divieto di applicazione di condizioni obbligate quali consegna di somme di denaro o documenti prima di avviare il rapporto di lavoro);
·   salute e sicurezza sul lavoro (ambiente sano e sicuro, atteggiamento preventivo; nomina di un rappresentante della direzione; formazione e aggiornamento dei lavoratori; individuazione e gestione dei rischi; disponibilità di servizi igienici, acqua potabile, ambienti per la conservazione dei cibi; alloggi e dormitori puliti, sicuri e dignitosi);
·   libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva (definizione di sindacati e contratti collettivi ove non vietati per legge; se esistono limitazioni, favorire mezzi alternativi; non discriminazione dei rappresentanti dei lavoratori);
·   discriminazione dei lavoratori (divieto di effettuare discriminazione relativamente a razza, casta, nazionalità, religione, sesso, abitudini, disabilità, politica, sindacalizzazione, con riferimento ad assunzione, retribuzione, addestramento, promozione, licenziamento, pensionamento; assenza di comportamenti sessualmente coercitivi) ;
·   procedure disciplinari (no a punizioni verbali, coercizioni mentali e fisiche);
·   orario di lavoro (adeguato a leggi e standard vigenti; max 48 ore a settimana, 1 giorno di riposo ogni 7, straordinario in condizioni eccezionali e max 12 ore a settimana);
·   criteri retributivi (almeno il mantenimento del livello minimo di sussistenza più una parte da usare discrezionalmente; divieto di effettuare riduzioni per motivi disciplinari; spiegazione della retribuzione ed erogazione in forma agevole per il lavoratore; contratti o apprendistato non elusivi di leggi o regole per l’assicurazione sociale);
·   sistema di gestione della responsabilità sociale (definizione di politica, riesame della direzione, nomina di un rappresentante, pianificazione e attuazione, controllo dei fornitori, gestione di non conformità e azioni correttive, comunicazione esterna, verifiche, registrazioni).

salto quantico
Nell'essere umano, il salto quantico è possibile se rafforziamo il nostro pensiero tanto da spingere gli elettroni dei nostri atomi a cambiare di livello.

Sanathana Sai Sanjeevini
E' un metodo di guarigione derivato dalla radionica. E' composto attualmente (periodicamente se ne possono aggiungere delle nuove) da 198 Carte che attivano, ognuna, una particolare forma d'onda/particolare frequenza, che ha potere curativo:
-   54 riguardano le Parti del Corpo
- 144 le Malattie

Schrödinger Erwin
nel 1926 il matematico austriaco scoprì una equazione che permise, e permette tutt'oggi, di descrivere compiutamente le proprietà ondulatorie della materia. Questa equazione rappresenta lo stato di un atomo o di una particella isolata mediante una funzione d'onda che è raffigurabile con un'onda progressiva per una particella in moto nello spazio e con un'onda stazionaria per uno stato quantico di un atomo.
Schrödinger chiamò tale funzione (x, y, z, t) funzione psi (Ψ).
L'equazione di Schrödinger nella sua forma classica:
v è la velocità di propagazione dell'onda;
t è il tempo ;
f è la funzione di x, y, z.
Il successo dell'equazione di Schrödinger nello spiegare la struttura atomica e nel prevedere con estrema precisione un'incredibile serie di dati osservati, fu straordinario e con pochi precedenti nella storia della scienza.

separazione
Nella vita ordinaria, non siamo consapevoli dell'unità di tutte le cose ma dividiamo il mondo in oggetti ed eventi separati. Naturalmente, questa divisione è utile e necessaria per muoverci nel nostro ambiente quotidiano ma non è un aspetto fondamentale della realtà.
E' un'astrazione ideata dal nostro intelletto che distingue e classifica.
Credere che i nostri concetti astratti di «cose» e di «eventi» separati siano realtà della natura è un'illusione. Gli Indù e i Buddhisti ci dicono che questa illusione si basa sull' a-vidya, o ignoranza, prodotta da una mente che è sotto l'incantesimo della maya.
sistema economico sociale, sistema economico ricco e solidale fondato sulla funzione sociale delle imprese che vedono il profitto solo come un potente mezzo per adempiere alla loro funzione.

sovrapposizione degli stati
Secondo Born, ad ogni particella deve essere associata un’onda descritta dalla funzione Ψ di Schrödinger.
Tale funzione non deve però avere un significato fisico diretto, ma il quadrato del suo modulo deve rappresentare la densità di probabilità di trovare detta particella in un determinato volume di spazio.
L’interpretazione probabilistica dell’equazione di Schrödinger costituisce un aspetto peculiare della teoria quantistica, poiché con essa le leggi rigidamente deterministiche della meccanica classica sono sostituite da leggi probabilistiche.
All’interno della meccanica quantistica l’interpretazione probabilistica della Ψ fa emergere un’ulteriore aspetto : la "sovrapposizione degli stati". Per spiegare di cosa si tratta si ricorrerà ad un’analogia psicologica.
Si supponga che l’umore di una persona sia CATTIVO (stato C) o BUONO (stato B) e che la probabilità di trovarla in uno di questi due stati sia del 50%.
Il formalismo quantistico ci dice allora che l’umore della persona in oggetto in un momento qualunque della giornata, è rappresentato dalla sovrapposizione LINEARE dei sotto-stati C e B, ma che la probabilità di trovarla di cattivo o di buon umore è nel rapporto 0,5 a 0,5 il che si traduce simbolicamente con :
Ψ (P) = 0,5 Ψ (C) + 0,5 Ψ (B)
Si può quindi dire che l’umore della persona oscilla dallo stato C allo stato B e per saperne di più occorre incontrarla ("osservarla") per verificare quale sia realmente il suo umore.
La potremmo trovare nello stato B, esperienza che ci permetterà di dire che al momento dell’incontro/misura abbiamo ridotto la sua funzione d’onda al solo sotto-stato Ψ (P) = Ψ (B).
La meccanica quantistica offre esempi molto significativi di sovrapposizione di stati.
Uno di questi è la durata della vita del mesone K 0.
La durata della vita di K0 può essere 10 – 7 oppure 10 – 10 secondi.
Applicando la teoria della sovrapposizione degli stati possiamo dire che la durata della vita di K0 è la sovrapposizione di due stati K01 (10–7) e K02 (10–10).  
Il mesone può così manifestarsi sotto una forma o l’altra a seconda del momento scelto per la sua osservazione. La vita di K0 in definitiva si consuma per metà della sua durata in uno dei due stati. Questa situazione trova esemplificazione nella formula:
(K0)2 = ½ (K01) 2 + ½ (K02) 2 (*)
Il fatto che la probabilità di un sotto-stato sia il quadrato del coefficiente che determina la sua influenza nel momento del crollo della funzione d’onda, lo si deve al formalismo (vedi la interpretazione standard – probabilistica - della funzione d'onda data da Born) il quale richiede che in realtà la probabilità sia il quadrato di Ψ = (Ψ1+Ψ2)2
Ricapitolando quanto esposto:
L’ampiezza dell’onda di un particella deve esser sempre rappresentata dalla sovrapposizione di due ampiezze Ψ1+Ψ2;
lo stato di un sistema a un istante qualsiasi risulterà dato da
Ψ = Ψ1+Ψ2
e poiché tale stato è proporzionale al quadrato dell’ampiezza dell’onda, scriveremo :
Ψ = (Ψ1+Ψ2)2

stakeholder = parti interessate alle attività e ai comportamenti di un'impresa.
stakeholder interessati direttamente o indirettamente possono essere:  la proprietà, gli azionisti, i dipendenti, i fornitori, i clienti, le amministrazioni pubbliche (municipio, fisco, organi di vigilanza ecc.), la cittadinanza e altre comunità.

superconduttività
meccanismo fisico per cui alcuni metalli portati a bassa temperatura possono condurre l'elettricità senza opporre resistenza. Una corrente immessa in una spira superconduttrice scorrerebbe per un tempo infinito. Il segreto di questo fenomeno è che gli elettroni che trasportano la corrente elettrica si muovono tutti insieme in modo coerente, come se fossero un'unica gigantesca particella. La conseguenza di questa "pan-armonia" è che la corrente elettrica scorre praticamente senza ostacoli.

T

U

universi, v. anche universo, vortici di etere

universo
l'universo, anzi i più universi, sono vortici di etere. In particolari regioni dove il gradiente di velocità è elevato, si crea l’effetto cavitazione di micro vortici (v. protoni ed elettroni), che si attraggono e restano in equilibrio per effetto delle forze centrifughe. Questi singoli micro vortici, originati dallo stesso creatore, sono costretti ad essere sincroni e determinano dei campi elettrici ruotanti sincroni.
“Nella fisica moderna, l'universo appare quindi come un tutto dinamico, inseparabile, che comprende sempre l'osservatore in modo essenziale. Nell'esperienza che se ne può avere i concetti tradizionali di spazio e di tempo, di oggetti isolati, e di causa ed effetto, perdono il loro significato. Tale esperienza, comunque, è molto simile a quella dei mistici orientali. La somiglianza diventa evidente nella teoria della relatività e nella teoria quantistica, e si fa ancora più forte nei modelli «quantistico-relativistici» della fisica subatomica, ottenuti combinando entrambe queste teorie, nei quali si producono le corrispondenze più sorprendenti con il misticismo orientale.” F. Capra, Tao della Fisica
La fondamentale unicità dell'universo è una delle più importanti rivelazioni della fisica  moderna. Essa diviene evidente a livello atomico e si manifesta tanto più chiaramente quanto più si penetra in profondità nella materia, fino al mondo delle particelle subatomiche.

V

W

X

Y

Z

fine glossario

 
Torna ai contenuti | Torna al menu